Airflow – EMS Handy 3
L’importanza della prevenzione
Igiene orale e Prevenzione sono intimamente correlate. Lo Studio Dentistico Gorza crede fermamente nel principio che la Prevenzione sia la chiave per un Odontoiatria meno invasiva.
È fondamentale sottoporsi ai periodici controlli e mantenere un buon livello di igiene orale, sia domiciliare che professionale, per ridurre l’insorgenza di lesioni cariose e intercettarle quando hanno ancora dimensioni contenute. Ciò contribuisce ad una minore spesa per il paziente e soprattutto ad un minor sacrificio biologico di sostanza dentale.
Generalmente, è consigliabile sottoporsi alla seduta di ablazione del tartaro 1 o 2 volte l’anno. Tuttavia, ogni paziente presenta problematiche proprie; per questo motivo, durante la visita di controllo, la Dott.ssa Gorza consiglierà un piano di trattamento personalizzato in base alle necessità del singolo paziente.
Il nostro punto di forza nella prevenzione
Allo scopo di rendere la seduta di ablazione del tartaro ancora più efficace e mirata, lo Studio Dentistico Gorza ha deciso di avvalersi di uno strumento leader nell’ambito della profilassi e della prevenzione: il manipolo Airflow ® Handy Premium 3.0 (EMS Dental).
Si tratta di uno strumento utile e sicuro, con conferme di efficacia da parte della comunità scientifica, che può essere utilizzato sia su pazienti adulti che pediatrici.
Tale strumento, attraverso un approccio innovativo chiamato “Guided Biofilm Therapy” (Rimozione Guidata del Biofilm), ha lo scopo di rimuovere la pellicola batterica e il tartaro di recente formazione sulla superficie dei denti naturali e degli impianti, in regione sia sopragengivale sia sottogengivale, in modo mini-invasivo e con l’ausilio di una polvere ultra-fine a base di eritritolo (AIRFLOW ® Powder PLUS) o glicina (AIRFLOW ® Powder PERIO).
Dal punto di vista estetico, il risultato è l’ottenimento di denti più bianchi e luminosi, privi di macchie di caffè, thè o vino.
Dal punto di vista terapeutico, il risultato è l’ottenimento di denti più sani, liberi da tartaro e dal biofilm batterico che ricopre le superfici sopra e sottogengivali.
Al contrario delle polveri a base di bicarbonato, la granulometria ridotta delle polveri plus e perio garantisce che l’effetto abrasivo/erosivo sui tessuti gengivali, sui denti naturali e sui manufatti protesici sia totalmente trascurabile. Infine, la seduta avviene sempre in combinazione con l’utilizzo degli strumenti ultrasonici e manuali, che vengono però impiegati per un tempo minore.
Per ulteriori informazioni, è possibile richiedere una visita presso il nostro Studio e consultare il sito: https://www.ems-dental.com/it/products/air-flow-handy-30
Immagine 1: Elementi dentari anteriori dell’arcata inferiore che presentano macchie interdentali e tartaro di recente formazione. Tale situazione è comune in casi di evidente affollamento dentale, che rende più difficoltose le normali procedure di igiene domiciliare.
Immagine 2: Elementi dentari anteriori dell’arcata inferiore subito dopo la seduta di ablazione tartaro con Airflow. I denti appaiono più bianchi e luminosi, privi di macchie. Gli spazi interdentali e le superfici dentali sono inoltre liberi da placca e tartaro.