Diga di Gomma

Cos’è la diga di gomma?

La diga di gomma dentale è un sistema di isolamento del campo operatorio. Quando è necessario ottenere un isolamento assoluto (totale) del campo operatorio, viene utilizzato un telo di lattice o nitrile che viene tenuto fermo da uno o più piccoli ganci ancorati ai denti. L’invenzione della diga di gomma in campo dentale risale al lontano 1864, da parte di un giovane dentista americano di New York di nome Sanford Christie Barnum.

diga-di-gomma-studio-dentistico-gorza

Che altri tipi di isolamento esistono?

Quando non è necessario ottenere un isolamento assoluto ma è comunque utile controllare la salivazione e garantire buona visibilità, può essere utilizzato uno strumento che retrae delicatamente i tessuti molli di guance e labbra.

Questo sistema è molto utile quando si devono scattare fotografie cliniche, effettuare l’ablazione del tartaro (pulizia dei denti), svolgere un trattamento di sbiancamento o addirittura prendere impronte dei denti. Inoltre, si elimina l’utilizzo dei rulli di cotone.

In questo studio viene utilizzato OptraGate di Ivoclar Vivadent.

Perchè usare la diga di gomma?

I vantaggi sono innumerevoli e riguardano soprattutto la sicurezza del paziente e la qualità del lavoro: maggiore visibilità del campo operatorio con conseguente maggiore accuratezza da parte dell’operatore, prevenzione dalla contaminazione dell’area di lavoro da parte di umidità e saliva del paziente, minor numero di strumentario a diretto contatto con la lingua e i tessuti del paziente, eliminazione del rischio di inalare o ingoiare strumenti da parte del paziente, aumento del confort del paziente durante il trattamento.

Quando va usata?

Ogni volta e per qualsiasi trattamento sia possibile.